Windows 10: lettore/masterizzatore DVD scomparso

Alcuni utenti dopo aver aggiornato il proprio PC a Windows 10 hanno riscontrato problemi con il lettore e masterizzatore DVD, il quale non veniva rilevato dal sistema.

Se sei tra questi non disperarti, seguendo questa semplice guida riuscirai a far leggere il lettore/masterizzatore al tuo computer senza problemi, vediamo come… 

Unità CD DVD scomparsa su Windows 10, come risolvere

Avvia il Prompt dei Comandi come amministratore: clicca sul tasto Start e nel campo di ricerca scrivi Prompt dei Comandi, una volta individuato cliccaci sopra col tasto destro del mouse e all'apertura del menu contestuale scegli la voce Esegui come amministratore. 

Dopo aver avviato il Prompt dei Comandi, copia e incolla il seguente comando:

reg.exe add "HKLM\System\ CurrentControlSet\Services\atapi\Controller0" /f /v EnumDevice1 /t REG_DWORD /d 0x00000001

Arrivato a questo punto, chiudi la finestra del Prompt dei comandi e riavvia il computer per rendere effettive le modifiche.

Per comodità puoi creare anche un file con estensione .bat da utilizzare all'occorrenza, ti basterà aprire un normale file di testo e incollare il comando, successivamente rinominare l'estensione del file di testo in .bat. Al bisogno ti basterà eseguire come amministratore il file .bat per risolvere il problema del lettore/masterizzatore DVD scomparso su Windows 10.

Se dovessi avere ancora problemi con il lettore DVD, un metodo alternativo potrebbe essere disattivare la funzionalità di risparmio energetico: Pannello di controllo->Hardware e suoni->Opzioni di risparmio energia, quindi nella colonna di destra clica sulla voce Modifica le impostazioni per il risparmio di energia per modificare le relative opzioni come segue: Disattivazione schermo: Mai, Sospensione computer: Mai. 

Associare al lettore DVD un buon Player/Ripper 

Se il problema al lettore DVD è stato è stato risolto e adesso stai cercando un buon software per riprodurre vecchi DVD sul tuo pc, utilizzare DVD Player/Ripper potrebbe essere la scelta giusta. Si parla in questo caso di un software da poter utilizzare per duplicare e fare il backup di DVD. L'utilità di questa tipologia di software si osserva soprattutto nel tentativo di realizzare dei dischi abbattendo i limiti di ogni possibile restrizione. Ciò vale anche per quelli regionali e quelli a 99 titoli: un buon programma DVD Ripper deve infatti saper lavorare su ogni tipologia di disco, sia che si parli di un supporto criptato sia che si parli di un supporto danneggiato. Tante altre, ad ogni modo, sono le funzioni aggiuntive che è possibile integrare.

Il termine ripping, tanto diffuso nel campo dell'informatica, viene infatti dall'inglese "ripping" che vuol dire "strappo". L'espressione viene utilizzata soprattutto per descrivere l'intento principale di questi strumenti, ovvero il trasferimento da un supporto (CD o DVD) ad un disco rigido. 

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Recensione VR-O1: il visore VR AUKEY
Come usare iPhone senza tasto Home o Touch Id