Come usare Microsoft Teams con più di un account
Microsoft Teams è un eccellente e solida piattaforma per le videochiamate molto utilizzata soprattutto in questo periodo di pandemia, proprio per la sua professionalità che permette di scambiare file, programmare video conferenze, chattare e molte altre funzioni lavorative.
Microsoft Teams su più dispositivi
Capita spesso però di avere più di un account per Teams, per esempio uno per il lavoro ed un altro per utilizzo personale, oppure per motivi scolastici, vediamo allora come si può accedere con account multipli a Microsoft Teams anche se questa funzionalità non è ufficialmente supportata, in modo da poterne fare un uso più fluido e semplice.
Metodo 1: Usare browser diversi
Dato che al momento Microsoft Teams non permette di usare più account nella stessa sessione dell'applicazione, al momento una soluzione plausibile resta usare più di un browser per accedere a più account in concomitanza.
Per esempio, si potrebbe aprire Teams da Firefox ed accedere al proprio account lavorativo, mentre contemporaneamente da Chrome utilizzare il proprio account personale, sono d'accordo che non è il massimo della comodità anche considerando che i browser sono applicazioni abbastanza pesanti oggi, ma è una soluzione possibile.
Metodo 2: Usare l'applicazione Android
Microsoft ha messo a disposizione un'app per Android di Teams, scaricandola sarà possibile aggiungere più di un account, questo significa che sarai in grado di passare da un account all'altro in pochi istanti e portare avanti più conversazioni, oppure potrai usarla in simultanea all'applicazione per PC.
Tutto ciò che devi fare è scaricare l'applicazione Teams dal Play Store e, successivamente, aprire la tendina laterale e scorrere verso il fondo, dove sarà presente l'opzione per aggiungere più di un account.
Metodo 3: Usare un software specifico
Se con i metodi precedenti non hai avuto successo o comunque non ti sei trovato a tuo agio, allora resta una terza ed ultima opzione, ovvero utilizzare un software di terze parti.
Il software di cui sto parlando è Franz, uno strumento che consente di accedere a più account contemporaneamente dal tuo PC, è un app molto facile da usare ed è disponibile anche in una versione gratuita, seppur con alcune limitazioni. Avviso fin da subito che permette di usare più account di Microsoft Teams ma non degli altri servizi di Office 365. Invece supporta altre applicazioni come Whatsapp, Telegram, Zendesk, Google Hangouts, Messenger, Skype.
Ecco qui dunque i migliori metodi attualmente disponibili per utilizzare più di un account su Microsoft Teams, sembra che Microsoft stia sviluppando questa precisa funzione ma nel frattempo le opzioni migliori utilizzabili sono proprio queste.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.