Trasformare un tablet in un secondo monitor per PC Windows gratis

Trasformare-un-vecchio-tablet-in-un-secondo-monitor-per-il-PC-gratis-

Vorresti usare un tablet in disuso come secondo monitor sul tuo PC Windows? Ecco come fare grazie a questo software gratuito. 

Se hai bisogno di un secondo schermo per la tua postazione di lavoro ma non hai grosse esigenze, utilizzare un vecchio tablet potrebbe essere una buona soluzione. Per riuscire nell'intento sarà possibile usare Spacedesk, un software versatile e gratuito che consente di utilizzare vecchi iPad, tablet Android o altri laptop come schermi aggiuntivi per PC Windows.

Step1: installazione di Spacedesk per Windows

Per funzionare Spacedesk richiede l'installazione del software sul PC, questo funzionerà in background per connettersi all'occorrenza agli "schermi" aggiuntivi. Puoi scaricarlo dal sito web ufficiale https://www.spacedesk.net dove troverai le versioni per Windows 8.1, Windows 10 e Windows 11.

NB: durante il processo di installazione potrebbe essere necessario creare un'eccezione nel firewall.

Step2: installazione dell'app di Spacedesk sul tablet

Terminata l'installazione lato Windows bisognerà installare ed avviare l'applicazione "Spacedesk Viewer" sul tablet da usare come secondo display. Questa è disponibile per Windows, iOS, Android, dispositivi Amazon e qualsiasi altro dispositivo tramite la visione web. Trovi i link per il download sul sito di Spacedesk o nei rispettivi store. 

Come funziona Spacedesk

La connessione tra i due dispositivi (PC e tablet) avviene tramite Wi-Fi, quindi è necessario che siano collegati alla stessa rete. Una volta installati software e app, sarà sufficiente aprire l'app Viewer sul tablet che rileverà automaticamente il PC e sarà possibile selezionarlo per avviare la modalità schermo secondario.

Configurazione di Spacedesk

Di default Spacedesk adatterà automaticamente gli elementi sullo schermo aggiuntivo ma potrebbe essere necessaria qualche configurazione manuale. Ad esempio, recandosi sulle Impostazioni di Windows, quindi "Sistema > Schermo", nella sezione "Più schermi" sarà possibile scegliere la visione preferita tra quella estesa o duplicata.

Inoltre, per impostazione predefinita, il driver di Spacedesk si attiverà di default all'avvio di Windows. Per modificare questa opzione, bisognerà fare clic col tasto destro del mouse sull'icona di Spacedesk nella barra delle applicazioni in basso a destra, selezionare la voce "Console driver Spacedesk", quindi deselezionare la casella "Avvio automatico all'avvio del sistema". 

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Come usare i rumori di sottofondo su iPhone
Come accedere a ChatGPT dall’Italia dopo il blocco

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli