Trifo Max: il robot aspirapolvere che sorveglia la tua casa
L'Azienda americana Trifo, nota per la sua gamma di robot aspirapolvere caratterizzati dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, nella giornata di oggi ha lanciato un'offerta da non perdere sul modello Trifo Max. Si tratta di un robot per la pulizia domestica che si differenzia dai classici modelli di aspirapolvere, poiché dotato di altoparlanti per comunicare tramite audio bidirezionale e telecamera. Quest'ultima è installata superiormente e viene impiegata dal sistema non solo per i normali scopi di navigazione ma anche per la sorveglianza della casa, infatti è in grado di trasmettere video in tempo reale che saranno visibili direttamente dall'applicazione proprietaria.
Come gran parte dei robot di questo tipo, anche Trifo Max presenta un form factor circolare, misura 33x33x3,5cm e pesa 3,8Kg. Oltre alla telecamera, nella parte superiore troviamo il pulsante di accensione e quello "Home". Sulla base, il contenitore per la polvere da 0,6 litri, il sistema di aspirazione a spazzola singola intercambiabile e una spazzolalaterale roteante per la raccolta della polvere e lo sporco dalle aree più difficili da raggiungere. Troviamo ancora 3 ruote(due grandi e una piccola) e una porta USB per la ricarica del dispositivo, ove non sia disponibile la base di ricarica. A tal proposito, l'autonomia è garantita da una batteria da 5.200 mAh che consente una potenza di aspirazione fino a 3.000 Pa e circa un'ora di pulizia prima di tornare al suo dock per la ricarica.
Passando alla user experience, Trifo Max è piuttosto facile da configurare e usare grazie all'applicazione dedicata "Trifo Home" per Android e iOS che permette la gestione delle funzioni e il monitoraggio delle attività del robot. Sempre tramite app è possibile regolare la potenza di aspirazione e la guida manuale del robot.
Tra le funzioni più interessanti segnalo inoltre il rilevamento di movimento attraverso lo speciale sistema di navigazione basato sull'algoritmo proprietario "SLAM" che consente la localizzazione e la mappatura simultanea dell'abitazione. In pratica usando la fotocamera è in grado di creare una mappa digitale dell'intera casa mentre esegue le pulizie da una stanza all'altra.
Presente anche l'integrazione con i dispositivi Alexa per la "Smart Home", attraverso i quali può essere controllato usando comandi vocali.
Oltre alle normali funzioni di aspirazione, Trifo Max effettua anche il lavaggio del pavimento tramite l'apposito accessorio in dotazione, funzione che può tornare utile per i piccoli lavori di pulizia senza troppe pretese in caso di sporco ostinato.
Per concludere, Trifo Max si rivela un ottimo prodotto per le pulizie domestiche, riesce ad effettuare le operazioni di pulizia in maniera autonoma e, sebbene non sia particolarmente adatto alle "imprese più ardue", risulta comunque un buon alleato per la pulizia quotidiana. Infatti è perfettamente in grado di ripulire il pavimento dalle particelle visibili come polvere e sporco, grazie anche alla sua capacità di raggiungere gli angoli con la spazzola laterale.
Insomma un buon robot aspirapolvere considerato il prezzo, soprattutto in questo momento in cui è possibile acquistarlo su Amazon al prezzo eccezionale di € 149,99 grazie al -20% di sconto e a € 50,00 di coupon applicabile direttamente sulla pagina del prodotto.