Come collegare un mouse all’iPad
Collegare un mouse USB o Bluetooth all'iPad oggi è possibile grazie ad iPadOS, tuttavia questa funzione non è semplice da attivare perché al momento è stata inserita nelle impostazioni di accessibilità. Questo perché, come spiegato da Apple, è riservata agli utenti disabili che hanno difficoltà ad usare il touchscreen. Tuttavia, una volta attivata, sarà possibile abbinare un mouse Bluetooth ad iPad (o un mouse USB).
Come collegare il mouse all'iPad
Chiaramente il requisito principale è possedere un iPad aggiornato ad iPadOS 13 o versioni successive.
Premesso ciò, bisogna recarsi su Impostazioni->Accessibiltà->Tocco per abilitare l'opzione "AssistiveTouch" e, successivamente, cliccare sulla voce "Dispositivi" che si trova nella sezione "Dispositivi di puntamento".
Arrivati a questo punto non resta che fare clic sulla voce "Dispositivi Bluetooth" e selezionare il nome del mouse per abilitare il collegamento. In alcuni casi sarà necessario inserire la password di accoppiamento, solitamente "0000".
Il cursore sarà attivato e apparirà sullo schermo come un cerchio, più grande dei puntatori he siamo abituati a vedere.
Collegare il Magic Mouse o il Magic TrackPad a iPad
Per collegare il Magic Mouse ad iPad bisogna effettuare un'operazione differente. Dopo aver attivato "AssistiveTouch" bisognerà recarsi su Impostazioni->Accessibiltà->Controllo Interruttori->Interrutori->Dispositivi Bluetooth, quindi selezionare il Magic Mouse o il Magic trackPad. Anche in questo caso, qualora sia necessario inserire una password per abbinare il mouse Bluetooth ad iPad, sarà possibile digitare "0000".
Come configurare il mouse con iPad
Se necessario, sempre da Impostazioni->Accessibiltà->Tocco->Dispositivi->Dispositivi Bluetooth, cliccando sul simbolo "i" sulla destra del nome del mouse, sarà possibile personalizzare le azioni dei pulsanti cliccando su "Personalizza i tasti del mouse".
Collegare un mouse USB ad iPad
I mouse USB, invece, andranno collegati via cavo all'iPad utilizzando un adattatore USB-C o Lightning in base al modello di iPad.
Fatto ciò, potrai utilizzare il mouse su iPad anche se l'esperienza d'uso non è certamente come quella di un normale mouse poiché, come detto in precedenza, questa opzione al momento è stata pensata come una funzione di accessibilità!
Nascondere il menu AssistiveTouch
Avrai certamente notato che quando si attiva la funzione "AssistiveTouch", oltre al puntatore del mouse, viene attivata un'icona quadrata grigia con un cerchio bianco al centro che ha la funzione di richiamare il menu AssistiveTouch.
È possibile nascondere questa icona andando su Impostazioni->Accessibilità->Tocco->AssistiveTouch disattivando la voce "Mostra sempre menu".
In questo modo quando il mouse (o un altro dispositivo di puntamento) sarà connesso, il menu AssistiveTouch verrà nascosto.