Il web marketing a cura delle agenzie SEO
Lavorare da casa un paio d'anni fa divenne un obbligo al quale lavoratori di quasi tutto il mondo hanno dovuto abituarsi in fretta, ma c'è anche chi lo fa abitualmente. Lavorare da casa ha i suoi pro e contro ma vediamo di cosa si tratta quando parliamo di web marketing.
SEO - Ottimizzazione per i motori di ricerca o per e-commerce
L'acronimo SEO sta a indicare il termine inglese Search Engine Optimization. Si tratta di un insieme di attività svolte per migliorare l'andamento di un sito web. Non appena si effettua una ricerca, i risultati vengono mostrati come se fossero in fila, uno dietro l'altro. Indicizzazione e posizionamento sono proprio i fattori che permettono ad un sito di raggiungere le prime postazioni di ricerca. Per un'azienda è importantissimo scalare quella che sembra la vetta del web
e si avvalgono di professionisti che migliorino la SEO. Ancora più nel dettaglio: la SEO si occupa di aumentare la visibilità di un sito tramite uno studiato utilizzo di determinate parole chiave.
Per quanto riguarda l'organizzazione di un e-commerce, la SEO è mirata anch'essa al potenziamento della visibilità con il desiderio, da un certo punto di vista più materiale, che il sito in questione faccia guadagnare. Un sito e-commerce infatti porta sul web un negozio fisico, perché si tramuta in commercio virtuale. I miglioramenti SEO in questo caso sono a favore di: aumento di visitatori al sito, di richieste e vendite della merce. Le strategie SEO per quanto riguarda il miglioramento del commercio online stavolta puntano ad un insieme di passi e attività nel settore marketing. È fondamentale in primo luogo realizzare siti e-commerce performanti, con un back office organizzato per la risoluzione di qualunque problema tecnico, come ad esempio in caso di visualizzazione del fastidiosissimo errore 404. Un altro accorgimento tecnico è l'attivazione del redirect 301: il reindirizzamento per gli utenti e i motori di ricerca alla pagina web corretta in caso di modifiche apportate all'URL del proprio sito.
Campagne Google Ads e web analytics
Un altro fondamentale servizio delle agenzie di comunicazione di web marketing sono i servizi di Google Ads e web analytics. Google Ads è un tipo di pubblicità online per la promozione di prodotti e servizi delle aziende non appena si effettua una qualsiasi ricerca sul motore di ricerca di Google. Gestire una campagna con Google Ads significa scegliere una clientela specifica per i propri prodotti sia nel nostro paese sia all'estero, utilizzando particolari strategie che includono capacità nel copywriting e nell'advertising naturalmente. I passi per iniziare una campagna con Google Ads sono semplici: registrare un account Google ed uno con Google Ads; prefissarsi degli obiettivi grazie ai quali si personalizza la campagna; pubblicare gli annunci e collegare un sistema di pagamento per i ricavi.
Il web analytics d'altro canto è una minuziosa analisi del comportamento e delle preferenze degli utenti che stanno visitando il sito. Si studiano inizialmente gli indicatori chiave di prestazione (i KPI) che dimostrano l'efficacia con cui un'azienda sta raggiungendo gli obiettivi aziendali;
poi dettagli come il traffico, le visite ricevute giornalmente al sito; la provenienza dei visitatori, le parole chiave utilizzate per approdare sul sito; il percorso di navigazione intrapreso così come la frequenza di rimbalzo cioè quei particolari utenti che entrano nel sito ma escono immediatamente perché non interessati.
L'analisi SEO sul campo: proposte e obiettivi dell'agenzia Eviblu
Chiunque fosse interessato ad approfondire gli argomenti sopra esposti, dovrà semplicemente consultare il suto eviblu.it. L'agenzia vicentina Eviblu è specializzata nel marketing digitale, il settore che mette in contatto ben due realtà, il mondo del web ed il mondo della tecnologia e dell'informatica. La capacità d'ascolto è essenziale in questi casi per intercettare interessi e desideri, per progettare strategie e piani editoriali.
Come si legge nelle stesse pagine di presentazione dell'azienda, Eviblu agisce giocando d'anticipo, sfruttando il posizionamento sui motori di ricerca con le sponsorizzazioni dei propri clienti.
Il piano attuativo sembra semplice ma efficace. L'agenzia vicentina solitamente si muove così: dopo una preliminare intervista di conoscenza, si determinano gli obiettivi. In questo modo ci si può muovere per scandagliare il possibile settore di riferimento. A questo punto, si escogita la strategia e gli impiegati proseguono sul campo, progettando la pagina web della clientela. La cura del sito del cliente a questo punto si rende cruciale per la buona riuscita del piano marketing, grazie ad analisi periodiche dei risultati e un'ottimizzazione costante dei sito web.