
Why-Tech.it di G. Caliri
P.IVA: 03500420835
Oggi vi parlo di software gratuito davvero utile, poiché permette di portare sempre con noi una “casetta degli attrezzi” virtuale, utile a riparare tutti i problemi e i malfunzionamenti di Windows, da XP a Windows 10.
Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi con Windows! Io stesso mi sono ritrovato molte volte in situazioni esasperanti dove passavo svariate ore sul web alla ricerca di fix e tool che potessero risolvere problemi e correggere determinati errori di Windows. Fortunatamente c’è chi ha pensato di raccogliere tutti questi strumenti in un unico software. Sto parlando di Windows Repair Toolbox, un tool totalmente gratuito in grado di effettuare tantissimi test, monitorare il sistema, risolvere i problemi più comuni di Windows e rimuovere malware. Vediamo insieme come funziona…
Per prima cosa vai a questo indirizzo per scaricare Windows Repair Toolbox, il programma è molto leggero infatti pesa giusto un paio di MB, ed è compatibile con tutte le versioni di Windows da Windows XP a Windows 10.
Una volta scaricato il file eseguibile, doppio clic su di esso per installarlo, infine avvia il programma.
NB: richiede .NET Framework 4 e una connessione internet che servirà successivamente a scaricare tutti i vari tool.
Come avrai modo di notare, la scheda principale “Tools” è suddivisa nei seguenti gruppi:
Nella parte inferiore della schermata troviamo invece tutte le indicazioni di stato del computer: sistema operativo utilizzato, CPU con relativa temperatura, memoria RAM, disco e collegamento internet, mentre le successive schede consentono di rimuovere eventuali Malware (Malware Removal), eseguire vari test di sistema, prendere appunti e numerose altre features.