2 minuti di lettura (373 parole)

Windows Repair Toolbox, il tool magico che controlla il PC e ripara tutti i problemi di Windows

Windows Repair Toolbox, il tool magico che controlla il PC e ripara tutti i problemi di Windows

Oggi vi parlo di software gratuito davvero utile, poiché permette di portare sempre con noi una “casetta degli attrezzi” virtuale, utile a riparare tutti i problemi e i malfunzionamenti di Windows, da XP a Windows 10.

Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi con Windows! Io stesso mi sono ritrovato molte volte in situazioni esasperanti dove passavo svariate ore sul web alla ricerca di fix e tool che potessero risolvere problemi e correggere determinati errori di Windows. Fortunatamente c’è chi ha pensato di raccogliere tutti questi strumenti in un unico software. Sto parlando di Windows Repair Toolbox, un tool totalmente gratuito in grado di effettuare tantissimi test, monitorare il sistema, risolvere i problemi più comuni di Windows e rimuovere malware. Vediamo insieme come funziona…

Per prima cosa vai a questo indirizzo per scaricare Windows Repair Toolbox, il programma è molto leggero infatti pesa giusto un paio di MB, ed è compatibile con tutte le versioni di Windows da Windows XP a Windows 10.

Una volta scaricato il file eseguibile, doppio clic su di esso per installarlo, infine avvia il programma.

NB: richiede .NET Framework 4 e una connessione internet che servirà successivamente a scaricare tutti i vari tool.

Come avrai modo di notare, la scheda principale “Tools” è suddivisa nei seguenti gruppi:

  1. Hardware
    Sono presenti diversi tool per monitorare l’intero sistema (RAM, CPU, GPU, Hard Disk ecc.). Tra i tool più importanti troviamo HWMonitor, CPU-Z, G-PUZ e Stress Test.

  2. Useful Tools
    Tutti programmi utili ad aggiornare i driver di sistema, liberare spazio sul disco fisso, fare partizioni, e molto altro.

  3. Repairs
    Qui sono raccolti tutti i fix per riparare il sistema operativo, la connessione internet, il registro di sistema ecc.

  4. Windows
    Tutti strumenti utili ad eseguire i controlli e riparare il disco o il sistema operativo.

  5. Backup&Recovery
    Una raccolta di programmi per effettuare backup o recuperare file cancellati accidentalmente.

  6. Unistallers
    In questa sezione troverai tutti i software più famosi per eseguire disinstallazioni problematiche, uno su tutti il famoso Revo Unistaller.

Nella parte inferiore della schermata troviamo invece tutte le indicazioni di stato del computer: sistema operativo utilizzato, CPU con relativa temperatura, memoria RAM, disco e collegamento internet, mentre le successive schede consentono di rimuovere eventuali Malware (Malware Removal), eseguire vari test di sistema, prendere appunti e numerose altre features.

Come scoprire se il contenuto del nostro blog è st...
WhatsApp, occhio alla truffa del buono Ikea da 500...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli